Avviso sito web non sicuro
Tempo di lettura: 3 minuti
Sito web troppo lento a caricare
Una problematica molto comune nella realizzazione di un sito web è quella relativa alla sua velocità di caricamento. La prima considerazione da fare è che il nostro sito deve essere veloce a caricare per un semplice motivo: evitare che l’utente e potenziale cliente, stanco di attendere, abbandoni il sito in favore di un altro.
Oggi la maggior parte delle persone naviga utilizzando lo smartphone e secondo StatCounter, sito Web di analisi del traffico web avviato nel 1999, a settembre 2019 gli utenti Mobile sono il 51.78%, Desktop 44.57% e Tablet 3.65%. Se l’utente naviga da mobile molto probabilmente la sua connessione sarà meno performante rispetto al desktop, di conseguenza avere un sito veloce, ed ovviamente che si adatti al device sul quale viene visualizzato, diventa fondamentale. Per veloce si intende che il tempo di caricamento deve essere sotto i 3 secondi.
Quali sono le buone pratiche per un sito web veloce?
- Scelta di un hosting performante meglio dedicato rispetto al condiviso. Il dedicato prevede la possibilità di sfruttare tutte le risorse server per il proprio progetto. L’hosting condiviso, invece, è una soluzione tipicamente più economica che prevede un ambiente condiviso tra vari siti.
- Utilizzare l’ultima versione di PHP e compatibile con tema e plugin soprattutto se stiamo utilizzando WordPress.
- Scrivere un codice pulito e leggero in termini di HTML, CSS e JavaScript.
- Ottimizzare il peso delle immagini e dei video presenti sul sito web.
- Sfruttare appieno la cache del Browser.
- Attivare un CDN (Content Delivery network). Cosa significa? Quando un utente apre una pagina, il server riceve una richiesta. Con il CDN, questa richiesta viene processata dal server più vicino all’utente finale, in modo da ridurre i tempi di trasmissione dei dati.
Infine la velocità di caricamento del tuo sito web è un fattore di ranking per un migliore posizionamento su Google rispetto ai tuoi competitor. Google sottolinea che è importante velocizzare il caricamento delle pagine non solo per i proprietari del sito ma anche per gli utenti migliorando di conseguenza la user experience, ovvero ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto, un sistema o un servizio.
Se hai bisogno di velocizzare il tuo sito web puoi contattarmi senza impegno utilizzando il modulo che trovi sotto.